Politica e Istituzioni

Casalnuovo, installata una centralina per il monitoraggio dell’aria

Lo strumento sistemato in via Buccafusca analizzerà la presenza dii polveri sottili Pm10 ed eventuali sforamenti.

CASALNUOVO – I tecnici dell’Arpa Campania hanno installato questa mattina, in via Buccafusca, una centralina per il monitoraggio dell’aria, che effettuerà le rilevazioni h24 per tutti e sette i giorni della settimana. La centralina analizzerà la presenza di polveri sottili Pm10  e di eventuali altri sforamenti.

 “Il punto in cui è stata installata, all’interno dell’isola ecologica di via Buccafusca  –spiega l’assessore all’Ambiente Meri Chiarolanza – è strategico poiché siamo vicini alla grande viabilità ed in linea d’aria anche molto vicini al centro urbano. In questo modo avremo un rilevamento continuo sullo stato di salute dell’aria. Si tratta di una centralina che abbiamo richiesto fortemente per avere quadro continuo e permanente sullo stato di salute della nostra città”.

I dati consentiranno all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pelliccia, ed in particolare all’ufficio ambiente,  di monitorare l’intensità e gli effetti sulla città in base alla concentrazione di polveri sottili. “Grazie alla sua installazione – ha aggiunto l’assessore al ramo – riusciremo ad entrare in possesso di dati importanti per monitorare la qualità dell’aria a preservare la salute di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di garantire a piccoli passi un monitoraggio complessivo di tutto il territorio comunale”.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

A2a impugnerà il lodo su Acerra con la Regione Campania

A2a intende impugnare il lodo arbitrale pubblicato dall'Anac che ha definito in primo grado la…

12 ore fa

Riscossione dei tributi, dal Consiglio un aiuto ai cittadini

ACERRA - Riscossione dei tributi, dal Consiglio un aiuto ai cittadini. E’ quanto ha deliberato…

2 giorni fa

Ecocrazia, l’ambiente secondo Alberto Di Buono tra falsi miti e realtà

“Ci sono terre molto più inquinate della nostra, che però nel tempo non hanno cambiato…

3 giorni fa

Al via la XVII Edizione della ‘Settimana della Musica’, concerti in tutta la città

ACERRA – La grande tradizione musicale per scoprire il talento tra i banchi di scuola.…

3 giorni fa

Progressisti Democratici: l’intitolazione di piazze e strade alle donne della Resistenza attraverso un percorso condiviso con tutte le realtà associative e istituzionali

La nostra forza politica sostiene con convinzione l’intitolazione di strade, piazze e luoghipubblici agli uomini…

5 giorni fa

Violenze al fratello per i soldi della droga, arrestato

ACERRA (gu.ca.) – Violenze al fratello per i soldi della droga, arrestato. E’ quanto emerso…

5 giorni fa