- L’Acerrana dura un tempo, poi è sprofondo granata: l’Afragolese ne fa quattro
- Un ulivo per la pace, al Pitagora di Pozzuoli l’occupazione intelligente per Gaza
- Rivoluzione Acerrana, sette nuovi acquisti per la salvezza
- Acerra, consiglio comunale: l’opposizione perde tempo e spreca denaro pubblico
- Undici rapine in un mese, coppia arrestata
- Munari, premiati gli studenti meritevoli. Il sindaco: fiero di voi
- Spaccio in monopattino, 17enne arrestato
- Toro, altra scoppola: ne prende quattro a Nola
- Locali del Centro Sportivo intitolati a vittima Heysel, il sindaco d’Errico: Acerra città che condivide i valori di lealtà e rispetto del tifo e dello sport
- ‘Il coraggio della legalità’, scuola e istituzioni ricordano Ciro Colonna
‘Pomodoreide’, ovvero tutti i benefici del San Marzano
Ad Acerra esperti a confronto sulle qualità e sulle tecniche di coltura di questo straordinario prodotto agricolo.
ACERRA – ‘Pomodoreide’, ovvero l’epopea del pomodoro dal campo alla tavola. Sarà uno de ‘re’ della tavola locale il tema principale dell’incontro previsto per oggi pomeriggio ad Acerra, quando esperti del settore ed istituzioni cittadine si confronteranno sul pomodoro San Marzano, un’eccellenza viva del territorio acerrano intorno alla quale si incontrano tradizioni culturali, scienza e agricoltura.
Nonostante per anni la Campania e l’agro acerrano siano state al centro delle emergenze ambientali, gli agricoltori e la cittadinanza attiva non hanno mai smesso di lavorare alacremente per dimostrare la qualità dei propri prodotti. L’iniziativa, promossa da studiosi ed esperti locali, coinvolge cultori delle tradizioni popolari, ricercatori del Cnr di Napoli ed il mondo dell’agricoltura e della scuola, per aprirsi alla cittadinanza.
L’evento consiste in un approfondimento circa le qualità e le tecniche di coltura di questo straordinario prodotto agricolo per valorizzare innanzitutto il tema della sostenibilità, quale sintesi proiettiva di esigenze culturali, sociali ed economiche. Nell’auditorium del Liceo ‘de’ Liguori’ a partire dalle 18 ci saranno gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e del Vescovo Antonio Di Donna.










