Cronaca e Attualità

‘Sacchetto selvaggio’, le fototrappole incastrano decine di trasgressori

Verranno sanzionati con una multa di 200 euro. L’operazione della Polizia Municipale coordinata dal neoassessore Enzo Iorio.

ACERRA – Decine di persone individuate dalle fotocamere trappola mentre sversavano rifiuti illegalmente nel centro della città di Acerra e nelle periferie. Acquisite foto e targhe di auto che stanno permettendo anche l’identificazione dei responsabili: per loro sanzioni da 200 euro. Questo è un primo bilancio dell’attività della polizia municipale di Acerra diretta al Comandante Felice D’Andrea e sostenuta dall’assessore al ramo Vincenzo Iorio, che, di concerto con l’ufficio Ambiente ha da mesi intensificato i controlli per i reati ambientali ed avviato, anche in queste settimane di ferie d’agosto, controlli a tappeto per individuare i responsabili dello smaltimento illegale di rifiuti tramite l’uso di fotocamere trappola, ovvero fotocamere nascoste che vengono installate in punti strategici della città per un determinato periodo di tempo. In queste settimane sono sotto osservazione le periferie cittadine, dove malintenzionati approfittano dei sottopassaggi autostradali e dell’asse mediano per ‘lanciare’ il sacchetto dalle macchine in corsa.

Grazie soprattutto all’utilizzo di queste sofisticate fotocamere mobili è stato possibile individuare una serie di soggetti che pare siano soliti smaltire rifiuti illegalmente, risalendo a loro dalle targhe automobilistiche oppure avviando attività di identificazione delle persone riprese dalle fotocamere. Nel centro cittadino, poi, sotto accusa molte persone straniere. Per tutti i responsabili sono in arrivo multe da 200 euro ciascuna. Nella rete della Municipale sono finiti tanti cittadini tutt’altro che modello che a dispetto del servizio di raccolta dei rifiuti domiciliare porta a porta si ostinano ad abbandonare i sacchetti in strada.

I vigili urbani da mesi hanno provveduto ad attivare questo servizio, potenziando il sistema di videosorveglianza con l’acquisto di queste tecnologie mobili per migliorare la qualità delle immagini provenienti da foto-trappola mobili, che vengono montate nelle campagne, nelle periferie e nelle aree dove vengono smaltiti illegalmente i rifiuti anche per supportare le indagini di polizia giudiziaria. (ROSA DI PAOLA)

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

1 giorno fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

1 giorno fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

2 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

3 giorni fa