- Schianto fatale, 54enne muore alla guida del furgone
- Educazione stradale, ‘Sii saggio guida sicuro’ fa tappa ad Acerra
- Il ‘Castello nel cilindro’ e Acerra diventa magica !!!
- Sequestrati 80mila litri di gasolio di contrabbando, 4 denunce
- Giornata della dell’Unità Nazionale, l’amministrazione inaugura la ‘Parete della Costituzione’ alla scuola Caporale
- Consiglio Comunale, la maggioranza smaschera le contraddizioni dell’opposizione
- Acerrana, a fine stagione l’addio della famiglia Guastafierro
- Pomigliano, movida violenta: due feriti, una ragazza accoltellata
- Acerra: Sindaco, Caritas, Vescovo e Asl inaugurano l’ambulatorio popolare
- Polveri sottili, nell’aula consiliare presentato lo studio dell’Arpac sulle particelle
Ecco il nuovo consiglio comunale, Piatto si conferma il più votato
Dei 24 consiglieri (18 alla maggioranza, 6 per l’opposizione) dieci sono nuovi, anche se una è assessore uscente.
ACERRA – Il boom di Lettieri e delle sue liste porta la coalizione ‘Centro,Sinistra’ a prendere il premio di maggioranza al primo turno: nel caso di Acerra si è verificato che le liste collegate al candidato eletto al primo turno abbiano abbondantemente raggiunto il 40% dei voti e nessun’altra lista abbia superato il 50%: alle formazioni di Lettieri viene assegnato il premio di maggioranza (60% dei seggi) coi i rimanenti seggi assegnati col metodo d’Hondt, il ‘gioco dei resti’. Che in totale fa 18 consiglieri. Non sono ammesse alla ripartizione dei seggi le liste che non hanno raggiunto la soglia del 3% dei voti.
Primo partito in assoluto è ‘Acerra Popolare’, che sfiora i 5mila voti (per l’esattezza 4960 con il 15,57%) e prende 5 consiglieri: i riconfermati Vincenzo Iorio, Pino Puopolo, Giuseppe Tufano oltre a Milena Petrella (assessore uscente) e Elisabetta De Rosa. Democratici X Acerra prende 4 consiglieri forte dei 4385 voti (13,77%): riconfermati Andrea Piatto (nella foto, primo in assoluto per preferenze, circa 1300), Nicola De Matteis, Salvatore Maietta e Mariangela Di Sarno. Quattro consiglieri anche per Insieme con Lettieri sindaco (13,35% per 4253 voti): sono gli uscenti Paolo Rea, Filippo Di Marco e Nicola D’Onofrio, con la new entry Francesca La Montagna. Il Movimento Fare prende 2800 voti (8,79%) e riconferma i suoi tre consiglieri Antonio Laudando, Vincenzo Piscitelli e Mimmo Tardi. La civica ‘Acerra Cresce’ prende 1577 voti (4,95%) e fa salire in Assise Aquilino Gallo, alla sua ‘prima’. Così’ come fa il suo esordio in Consiglio Giulio Stompanato per La Giusta Direzione (1400 voti, 4.39%). Nessun seggio per Con Acerra (870) nonostante il boom elettorale di Elisabetta Montano, Orgoglio Acerrano (634), Acerra dei Giovani (616) e Movimento Democratici Progressisti (341).
Sei i consiglieri di opposizione: i candidati sindaci Paola Montesarchio e Carmela Auriemma (M5S) e i primi eletti di Movimento di Popolo (Vincenzo De Maria), Forza Acerra (Domenico Zito), Partito Democratico (Benito Soriano), Oltre (Domenico Catapane). Curiosità: questi ultimi due in origine avrebbero dovuto candidarsi nelle liste a sostegno di Lettieri.










