“Le feste vanno anche bene ma da sole non bastano”

By on 14 aprile 2017

Lo ha detto Paola Montesarchio presentando la sua candidatura a sindaco per la coalizione ‘Destra-Sinistra’.

ACERRA – “Le feste di piazza vanno anche bene, ma da sole non bastano”. E’ uno dei tanti messaggi che il candidato Paola Montesarchio ha lanciato dal palco del Teatro Italia aprendo la sua campagna elettorale e presentandosi alla città. Ed è stata proprio la città la protagonista dell’evento, con i politici che hanno fatto da ‘comparsa’. La Montesarchio, infatti, incassa l’appoggio di parte dei disoccupati e delle ‘mamme coraggio’. A sostenere in sala il progetto della coalizione ‘Destra,Sinistra’ alcuni big del Pd, di cui la Montesarchio è segretario cittadino: i consiglieri regionali Lello Topo, Antonio Marciano e Loredana Raia insieme al parlamentare Massimiliano Manfredi.

L’hashtag #iostoconpaola ha visto le testimonianze delle ‘madri di Acerra’ Giovi Altobelli e Anna Lo Mele, dell’ambientalista Gaetano D’Alise, in passato esponente del comitato contro il termovalorizzatore e dell’informatico Giuseppe Di Giovanni, che sosterrà il candidato sindaco con l’app ‘Acerra Segnala’. Il contatto diretto con i suoi concittadini sarà una delle caratteristiche principali della campagna elettorale di Paola Montesarchio: nei prossimi giorni inizierà il ‘dilloapaola’, con l’installazione di alcuni gazebo dove gli acerrani potranno portare i propri suggerimenti. Tanti i temi trattati, dall’ambiente al commercio, dall’agricoltura agli sgravi fiscali per chi investe, la Montesarchio ed i suoi fidi sembrano convinti di avere la ricetta per la risoluzione di ogni problema. “Noi non andiamo contro nessuno – chiarisce energica il segretario del Partito Democratico – noi andiamo verso la città. Non vogliamo né etichette né medaglie, ma non saremo mai espressione degli interessi di bottega. Le porte del Comune saranno spalancate solo alla meritocrazia, con cioè ai curriculum vitae ed alle capacità. Abbiamo intenzione di mettere al centro le persone, valori condivisi per obiettivi comuni. La nostra porta è ancora aperta”.

Insieme a lei, a raccogliere l’applauso finale di una platea entusiasta, il vicesindaco designato Giovanni Carlo Esposito ed i consiglieri Elmo, Crimaldi, Zito, Colantuono e De Maria oltre a molti personaggi noti della politica locale tra cui Salvatore Buonincontro, Cuono Montano, Mariella Iacono, Raffaele Barbato, Stefania Casoria, Carmine Siracusa, Alessandro D’Iorio, Luigi Montano, Mimmo Camposano ed Antonio Marzullo.

Tante, nel corso degli interventi, le parole al veleno contro l’amministrazione Lettieri. “Crediamo doveroso che gli elettori del Pd che in questi anni si sono allontanati dal partito locale grazie all’isolamento nel quale è stata ricondotta una delle principali forze politiche del paese per il lavoro di alleanza con la destra, cucito da Paola Montesarchio – la replica della maggioranza – hanno il diritto di sapere quali siano i veri interessi che l’hanno portata a rendersi disponibile ad un’esperienza, ritenuta così inqualificabile e ingiustificabile per la sinistra cittadina. Il ‘Centro,sinistra’ chiede al sindaco Raffaele Lettieri di non partecipare a nessun tipo di confronto con la segretaria del Pd, ma di confrontarsi esclusivamente con i capibastone che l’hanno indicata”.

Nessuna ‘fumata bianca’, invece, per la coalizione della sinistra e per il Movimento Cinque Stelle: ancora non è stato annunciato il nome del candidato sindaco. L’avvocato Carmela Auriemma ha rifiutato sua candidatura per i ‘compagni’; il nome dei ‘grillini’ invece, non passerà attraverso le ‘comunarie’.

Centro Servizi Acerra