Nel decennale della sua scomparsa l’omaggio ad una donna che ha contribuito alla crescita musicale di tanti studenti acerrani.
ACERRA – Organizzato dal Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori “ e dalla Civica Scuola di Musica “R.Sorrentino”, con il patrocinio del Comune di Acerra, si è tenuto mercoledi scorso il concerto pianistico del duo Enza De Stefano e Domenico Iadevaia per ricordare la musicista acerrana Signora Maria Russo Spena Casoria, nel decennale della sua scomparsa. L’evento ha avuto luogo nell’Auditorium del Liceo, rappresentato dalla vicepreside Maria Rosaria Cuomo.
Alla presenza di una sala affollata, il Maestro Modestino De Chiara, direttore della Civica Scuola di Musica, ha tratteggiato il profilo artistico-professionale della Signora Russo Spena che dopo il conseguimento del diploma in pianoforte al Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli insegnò per tantissimi anni educazione musicale nella scuola media ‘Caporale’ contribuendo alla crescita culturale di tanti studenti acerrani che hanno poi percorso con successo la strada che li ha portati a divenire a loro volta maestri di musica o elementi importanti di rinomate orchestre. Con il suo aiuto ed il suo incoraggiamento, la ‘Signora della musica’ – come affettuosamente la chiamavano quelli che godevano del suo supporto e della sua amicizia – ha reso possibile ad Acerra lo sviluppo ed il mantenimento di talune istituzioni musicali che ancora oggi danno continuità all’antica ed importante tradizione musicale della città.
Alla memoria della Signora Maria Russo Spena è peraltro già intitolato il Premio alla Musicalità inserito nell’ambito della ‘Settimana della Musica’, pure patrocinata dal Comune e che annualmente si svolge grazie all’impegno della ex sindaco Immacolata Verone. Il direttore ha altresì illustrato il progetto individuato dagli alunni del Liceo – guidati e coordinati dalle prof.sse Anna Cira De Maria e Maria Pia Macario – per la presentazione dei brani del concerto in programma . Per le musiche prescelte, di Moszkovski, Mendelsshon e Rachmaninov, sono stati ricercati i contesti storici durante i quali sono state elaborate, il loro significato nelle esperienze degli autori ed il loro legame con i movimenti letterari dell’epoca.
Al termine dell’esecuzione, hanno preso la parola il dott. Tito D’Errico, vice-sindaco di Acerra, che anche a nome del Sindaco Raffaele Lettieri ha confermato l’impegno dell’Amministrazione comunale a promuovere in ambito nazionale il riconoscimento di Acerra come “Città della Musica”.La serata è proseguita con gli interventi di amici e colleghi che hanno testimoniato la ricchezza umana della signora Russo Spena: tra gli altri, sono stati particolarmente toccanti i ricordi della Maestra Orsolina D’Urso, della ex alunna ed ora Assessora alla Pubblica Istruzione Milena Petrella, e dei professori Gesuele e Tommasiello. In chiusura, la figlia della Signora Russo Spena, la professoressa Maria Cristina Casoria, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti ed i presenti per l’accorata partecipazione all’evento.
ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…
Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…
In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)
NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…
Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…
ACERRA – Bonifiche, il Consiglio Comunale scrive alla Regione: ha l’obbligo di fare le bonifiche.…