Una lavanderia abusiva la causa della schiuma, denunciati marito e moglie

By on 18 novembre 2016

La coppia scaricava direttamente nelle fogne. La schiuma dovuta probabilmente ad un particolare detersivo industriale. 

ACERRA – Svolta nelle indagini, individuata la ‘fonte’ della schiuma bianca che ha invaso per giorni la città di Acerra: marito e moglie denunciati. Gli appostamenti durati tutta la notte di vigili urbani e carabinieri hanno  consentito di determinare la probabile causa della sostanza fuoriuscita dai tombini di alcune zone della città. Una lavanderia risultata praticamente abusiva di via Pisacane, zona via Buozzi avrebbe scaricato direttamente in fogna un particolare detersivo industriale.

La coppia titolare dell’attività commerciale – un 50enne ed una 30enne –  denunciata per reati ambientali, oltre alle sanzioni amministrative per l’esercizio completamente non in regola. Verifiche sono ancora in corso: in giornata potrebbe arrivare anche il provvedimento del tribunale di Nola in merito alla lavanderia stessa, dopo il completamento degli atti.

Ecco, dunque, la causa della schiuma. Gli accertamenti delle ultime 24 ore hanno della Polizia Locale, diretta dal comandante Felice D’Andrea e dei militari della stazione di Acerra, diretti dal luogotenente Vincenzo Vacchiano, hanno consentito di chiudere il cerchio, ‘studiando’ il percorso della schiuma in tutti i tombini della zona di via Bruno Buozzi. La certezza assoluta sulla composizione della schiuma si avrà solo nei prossimi giorni, quando arriveranno i risultati delle analisi effettuate da Arpac e Asl. La questione sul prodotto industriale che potrebbe aver favorito la fuoriuscita della sostanza dai tombini è legata sia alla sua tossicità – che non dovrebbe destare troppe preoccupazioni, ma soprattutto alle modalità di smaltimento dello stesso. (redazione cronaca)

Centro Servizi Acerra