- Acerrana, a fine stagione l’addio della famiglia Guastafierro
- Pomigliano, movida violenta: due feriti, una ragazza accoltellata
- Acerra: Sindaco, Caritas, Vescovo e Asl inaugurano l’ambulatorio popolare
- Polveri sottili, nell’aula consiliare presentato lo studio dell’Arpac sulle particelle
- Truffa agli anziani, acerrano ‘beccato’ in Toscana
- Acerra, inaugurato il Comitato di Quartiere ‘Fare Gescal’ in via Deledda
- L’8 Marzo ad Acerra tra musica, creatività e impegno sociale
- Giornata dei Giusti, Acerra celebra un’insegnante di vita e umanità
- Erano il terrore dei benzinai del napoletano, presa la banda
- Vicenda Pellini, il sindaco Tito d’Errico: prioritario destinare risorse ad Acerra
Pellegrinaggio per Pompei, il Vescovo benedice i frutti della terra acerrana
Monsignor Di Donna celebrerà la messa nella Cattedrale mariana: alcuni prodotti donato dall’associazione Ari.Amo saranno posti ai piedi dell’altare del Santuario.
ACERRA – Dall’altare del Santuario di Pompei il Vescovo difende i prodotti della terra dei fuochi, che diventa ‘terra del buono’. Sarà il Vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna a concludere domenica prossima il pellegrinaggio Acerra-Pompei celebrando la messa nella Cattedrale mariana con la benedizione dei frutti della terra deposti ai piedi della Madonna. Frutti che saranno posti davanti l’altare dagli agricoltori acerrani rappresentati dall’associazione Ari.Amo insieme ad un pugno di terra di Acerra.
I prodotti saranno donati poi alla Mensa per i poveri del Santuario. Nell’anno del Giubileo, dunque, ancora una volta agricoltori ed i pellegrini pregheranno la Madonna impegnandosi ad essere testimoni della Misericordia. Il Pellegrinaggio, organizzato dall’antichissima Società Cattolica Agricola del Sacro Cuore di Gesù, offrirà anche quest’anno al Vescovo Antonio Di Donna la possibilità di richiamare l’importanza della vocazione agricola di Acerra e dell’intera Campania esortando tutti, a partire dalle istituzioni, all’impegno per un rilancio serio e concreto dell’economia agricola del posto contro i tentativi di indebolirla.
Non ultima la problematica delle ultime settimane relativa alla tutela del pomodoro San Marzano Dop. “Nel lavoro degli agricoltori c’è l’accoglienza del prezioso dono della terra che ci viene da Dio – spiega Di Donna citando Papa Francesco – e dalla custodia, salvaguardia e coltivazione, passa la salvezza e il riscatto delle nostre terre”. Il 110° Pellegrinaggio partirà sabato sera dalla Chiesa di Maria SS. del Suffragio di Acerra.
Il parroco don Nello Crimaldi benedirà i pellegrini alla partenza e li accoglierà al ritorno, lunedì intorno alle otto della sera. Il Pellegrinaggio prevede la partecipazione di gruppi provenienti da tutta la diocesi – San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, Arienzo – e anche da Paolisi, in provincia di Benevento, Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, oltre a quelli che si uniranno lungo la strada. Sarà predisposto un servizio di sicurezza e assistenza durante il cammino offerto dalla Protezione Civile Locale, oltre al servizio di controllo della Polizia di Stato e della Polizia Municipale. (COM. STAMPA)










