L’Assise vota no alla creazione di un marcho Igp ed invita Ministero e Regione ad estendere la denominazione Dop anche al prodottO fresco.
ACERRA – Il Consiglio comunale di Acerra, riunito questa mattina, alla presenza di esponenti del mondo agricolo e imprenditoriale locale, del Presidente del Consorzio del “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino” Tommaso Romano, per discutere della “Problematica della tutela del Pomodoro San Marzano DOP”, a seguito dell’attacco che sta subendo in queste settimana la Produzione Dop del “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino” ha votato all’unanimità dei presenti (19 voti favorevoli) un ordine del giorno che “impegna la Giunta Regionale della Campania, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, tutti i Parlamentari Europei italiani:
− ad essere contrari alla creazione del marchio San Marzano IGP, il cui riconoscimento pregiudicherebbe le ragioni stesse della Denominazione di Origine Protetta che tutela la specificità della materia agricola prima impiegata nella produzione del pomodoro pelato “San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese”
− di estendere l’ambito di tutela della Denominazione anche al pomodoro fresco prodotto nel territorio dell’Agro Sarnese Nocerino la cui qualità è unica in forza proprio delle caratteristiche dell’area geografica dove si produce il DOP”.
Inoltre, seguendo le indicazioni provenienti dal mondo della produzione agricola, ha votato per impegnare “la Regione Campania e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per ottenere dalla Unione Europea che sia garantito il rispetto del Regolamento n.1151 del 2012 che chiarisce che non sono possibili indicazioni di etichetta che traggano in inganno i consumatori”.
Il documento di netto contrasto alla creazione di un Igp “Pomodoro San Marzano” e di sollecito alla Regione Campania, al Ministero e al Parlamento Europero, ad estendere anche il marchio Dop al prodotto fresco, è frutto del lavoro dei consiglieri in commissione attività produttive e agricole, ed è stato votato all’unanimità dai rappresentanti di maggioranza ed opposizione.
Nel dettaglio così recita:
Il Consiglio Comunale di Acerra
DELIBERA
Di impegnare la Giunta Regionale della Campania, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, tutti i Parlamentari Europei italiani:
– ad essere contrari alla creazione del marchio San Marzano IGP, il cui riconoscimento pregiudicherebbe le ragioni stesse della Denominazione di Origine Protetta che tutela la specificità della materia agricola prima impiegata nella produzione del pomodoro pelato “San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese”
– di estendere l’ambito di tutela della Denominazione anche al pomodoro fresco prodotto nel territorio dell’Agro Sarnese Nocerino la cui qualità è unica in forza proprio delle caratteristiche dell’area geografica dove si produce il DOP.
Seguendo le indicazioni provenienti dal mondo della produzione agricola, di impegnare la Regione Campania e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per ottenere dalla Unione Europea che sia garantito il rispetto del Regolamento n.1151 del 2012 che chiarisce che non sono possibili indicazioni di etichetta che traggano in inganno i consumatori.
E ciò posto,
IL CONSIGLIO COMUNALE
RIBADISCE
la necessità che l’Amministrazione comunale attivi tutte le iniziative necessarie per perseguire le seguenti finalità:
– far riconoscere il “giusto peso” dei produttori acerrani nell’Ente di tutela “Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP”.
– dare ampio risalto all’iniziativa della Coldiretti, il cui obiettivo si condivide;
– di chiedere, nell’esercizio delle rispettive competenze, l’impegno del “Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP”, della Regione Campania e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
INVITA
Il Presidente del Consiglio Comunale
– ad inviare il presente Ordine del Giorno agli altri Consigli comunali dei Comuni della Provincia di Napoli che ricadono nell’area del Consorzio “San Marzano Dop”, al fine di condividerne le logiche con i Comuni limitrofi coinvolti dal tentativo di pregiudicare la tutela del pomodoro “San Marzano Dop”, fornendo invece alla richiesta di difesa della specificità agricola più forza e valore.
– a trasmettere il presente atto del Consiglio comunale alla Giunta Regionale della Campania, al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ai Parlamentari Europei italiani.
(comunicato stampa)
Giovedì 19 Marzo al Castello va di scena il primo Festival della Magia. (altro…)
Oltre 80mila litri di gasolio per autotrazione ("Designer Fuel"), commercializzati illecitamente evadendo le imposte, sono…
ACERRA – “La Costituzione, l’inno di Mameli ed il Tricolore sono i simboli più cari…
ACERRA – “Rottamazione delle cartelle, oggi in aula sono emerse tutte le contraddizioni dell’opposizione”. E’…
Si riporta di seguito comunicato stampa diffuso dall’Acerrana calcio con la dichiarazione della famiglia Guastiafierro:…
Una rissa all'interno di un locale e poi il ferimento di un ragazzo di 19…