“Tuo figlio ha avuto un incidente”, ma è tutto falso: anziana truffata

By on 1 novembre 2015

Il raggiro dopo una serie di telefonate giunte a casa di una 60enne. Un complice che ha simulato di essere il figlio. Bottino 500 euro ed oggetti in oro.

ACERRA – “Suo figlio ha avuto un incidente, servono subito i soldi per l’avvocato”. E’ con questa scusa e dopo una serie di telefonate che una donna è caduta nella rete di un truffatore e di un suo complice: un uomo è riuscito a portarle via soldi e oggetti preziosi. La vicenda è avvenuta nella tarda mattinata di venerdì, quando una 60enne risponde al telefono di casa, in un’abitazione del centro cittadino, a due passi dal Duomo e dall’altro capo del telefono c’è un signore che dice di essere un amico del figlio, vittima di un incidente stradale.

Le chiamate si susseguono, prima un complice che piange simula di essere proprio il figlio, poi parte la richiesta del risarcimento con un signore abbastanza distinto che si presenta alla porta della signora che ignara le consegna 500 euro e svariati oggetti in oro dal valore di qualche migliaia d’euro. Sull’episodio indaga la polizia, che avverte la cittadinanza di non fidarsi assolutamente di telefonate da parte di soggetti che chiedono soldi ma di avvertire in ogni caso le forze dell’ordine.

Purtroppo questa gente senza scrupoli non esita ad approfittare del dolore delle persone per provare a racimolare profitti in maniera illecita. Nel caso specifico di venerdì, infatti, una volta che la presunta vittima si è recata a far visita alla mamma si è scoperto il raggiro che oltre al danno economico è costato alla 60enne una mortificazione di tipo psichico per quanto subito.

L’invito che arriva, dunque, è quello di chiamare sul cellulare quando possibile e non sul telefono fisso gli eventuali parenti per verificare le loro condizioni: non si esclude, infatti, che nell’ambito della truffa possa esserci stata una sorta di manomissione dell’utenza telefonica. (REDAZIONE CRONACA)

Centro Servizi Acerra