Maltempo, ‘straordinari’ per la Protezione Civile

By on 30 ottobre 2015

Numerosi gli interventi dei volontari della Misericordia: allagamenti e disagi, ma nonostante le piogge battenti, Acerra ‘tiene’.

Anche gli abitanti della cittadina di Pulcinella fanno i conti al risveglio con i danni procurati dal forte temporale che ha flagellato tutta la Campania. Nella notte tra mercoledì e giovedì le incessanti piogge hanno provocato allagamenti in molte arterie del perimetro urbano, comprese quelle principali come corso Italia, corso della Resistenza e corso Vittorio Emanuele.

Negozi e abitazioni fronte strada fanno i più colpiti dal nubifragio: qualche esercente ha dovuto tenere la sua attività chiusa per liberare i locali dall’acqua. Sul web e sui sociali netowork tanti i video di cittadini alle prese con secchi, stracci e spugne per asciugare cantine e stanze.

Alba di lavoro per i volontari della Misericordia di Acerra, diretti dal governatore Francesco Barbetta, che sul territorio hanno funzioni di Protezione Civile. Le tute arancio-blu hanno operato in maniera incessante insieme ai vigili del fuoco per liberare le strade dall’acqua e consentire una circolazione veicolare più fluida.

Rispetto ai crolli e ai disastri verificatisi nei comuni limitrofi, tuttavia, Acerra è tra le città che hanno registrato il minor numero di chiamate ai centralini di emergenza. Un furgono è stato tirato su dalla Protezione Civile perché rimasto intrappolato in una buca sulla provinciale per Marigliano. (redazione)

Centro Servizi Acerra