- Consiglio Comunale storico, ok alla gestione pubblica della piscina. Tassa rifiuti, arrivano gli sconti
- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
- Molto più di un sito, è online il nuovo portale web del Comune di Acerra
- Turismo dentale: perché l’Albania è la scelta preferita dagli italiani
- Tributi, il Comune apre uno sportello dedicato ai professionisti
- ‘No ai botti’, la campagna di sensibilizzazione arriva alla Ferrajolo-Siani
- La musica del ‘Munari’ regala un sorriso ai pazienti del Pascale
- Evoluzione delle Slot Machine nel mercato del gioco italiano
- Gioco d’azzardo, Acerra primo Comune della Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale
- Giudice di Pace intitolato all’avvocato Ludovico Montano, il ringraziamento della famiglia
Luci e palloncini bianchi per la fiaccolata della vita
Buona la partecipazione all’evento che precede di una settimana la Giornata del Creato: in mille hanno sfilato contro le ecomafie.ACERRA – Poco meno di mille persone hanno partecipato ieri pomeriggio alla fiaccolata per la vita, la manifestazione per l’ambiente e contro le ecomafie organizzata dai comitati ambientalisti. La partenza del corteo c’è stata dal corso Vittorio Emanuele è proseguita per le strade cittadine e si è conclusa nel piazzale del civico cimitero.
Un’ora prima del via la distribuzione delle fiaccole e dei palloncini presso gli stand allestiti per l’occasione. All’iniziativa hanno aderito numerose attività commerciali, le parrocchie, le scuole calcio, le scuole di ballo, le associazioni, i comitati e le scuole pubbliche e private. Una nuova manifestazione, dunque, che segue quella organizzata lo scorso aprile, in quel caso denominata Fiaccolata per l’Ambiente, che aveva ottenuto un maggiore afflusso di persone.
Nuovamente espresso il desiderio di un ambiente e di un futuro migliore per i propri figli. Anche per l’iniziativa di ieri oltre alle locandine fondamentale è stato il tam tam diffuso sui social network: l’invito è stato quello a “non lasciarsi rubare la speranza” – lo slogan scelto dagli organizzatori – celebre frase di Papa Francesco.
Dai comitati, intanto, non si ferma l’allarme in merito ai roghi di rifiuti ed all’olezzo che continua ad avvolgere la città di Acerra nelle ore notturne. In proposito il comitato dei Volontari per Francesco ha emesso un ordine di acquisto per una centralina portatile in grado di monitorare le polveri sottili, in particolare le Pm 2,5 e le Pm 10 la cui gestione sarà affidata ad un gruppo di volontari, con una minima esperienza, scelti tra cittadini.
La fiaccolata ha preceduto di una settimana il grande evento previsto per domenica prossima quando ad Acerra sarà in programma la X Giornata del Creato, in cui la Diocesi si impegna in prima persone per ricostruire la città secondo la custodia del creato, della vita e del bene comune. (redazione)