Giochi di matematica, trionfa la ‘Ferrajolo-Capasso’

By on 3 giugno 2015

Ai campionati internazionali di categoria en plein di successi per i ragazzi acerrani: in due andranno alle finali di Parigi.ACERRA – Campionati internazionali di giochi matematici, successo per gli alunni della ‘Ferrajolo-Capasso’ di Acerra. Logica, intuizione e fantasia sono le qualità messe in campo dai ragazzi gli alunni della secondaria di primo grado che, alle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici si sono guadagnati il podio completo sia nella categoria riservata agli studenti di prima e seconda classe della secondaria di primo grado (C1), sia nella categoria riservata agli alunni di terza della secondaria di primo grado e prima superiore (C2).

In questo modo i primi classificati si sono guadagnati il pass per arrivare alla finalissima che si disputerà a Parigi il prossimo agosto. I ‘magnifici sei’ sono Federico Romano, Antonella Montesarchio e Anna Piscopo della II C, mentre per la categoria C2 rispettivamente primo, secondo e terzo si sono classificati Sabrina Piscopo, Antonio D’Antonio e Vincenzo Altobelli. Federico Romano e Sabrina Piscopo, inolte, hanno disputato all’Università Bocconi di Milano la finale nazionale.

“Siamo felici ed orgogliosi di questo risultato – ha commentato la dirigente scolastica Annamaria Criscuolo – i campionati internazionali rappresentano una sfida stimolante per gli alunni e ci consentono di proiettare l’esperienza formativa verso obbiettivi sempre più ambiziosi”. I campionati internazionali di giochi matematici sono giunti alla ventinovesima edizione nel mondo e alla ventiduesima in Italia. Sono più di 200mila i giovanissimi che si sfidano negli stessi giorni con gli stessi giochi: 8-10 quesiti da risolvere in 90 o 120 minuti, secondo la categoria. “Non è necessario conoscere formule e teoremi impegnativi – spiega la docente Marzia Picillo, che ha promosso il progetto – ma tanta intuizione e logica. Il gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante e spesso sorprende per la semplicità e l’eleganza delle soluzioni”. (com. stampa)

Centro Servizi Acerra