- Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza
- Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti
- Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti
- Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra
- Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente
- Ambiente e salute, le richieste del Consiglio Comunale alla Regione: rispettare l’obbligo di bonificare il territorio e ampliare screening e monitoraggio qualità dell’aria
- Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra
- Tentata estorsione alla ditta edile, condannato
- Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90
- Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche
Monitoraggio ambientale, gli ingegneri della Terra dei Fuochi presentano le ‘sentinelle virtuali’
Avanzate tecnologie consentono di intervenire in tempo reale avvisando le autorità nel caso di incendi dolosi o di roghi tossici. ‘Sentinella virtuale’ gli ingegneri della Terra dei Fuochi presentano il progetto per un monitoraggio ambientale del territorio tecnologicamente avanzato. E’ la proposta avanzata dall’associazione degli ingegneri Upial e dal Meetup del Movimento Cinque Stelle di Acerra, presentata l’altro giorno nella biblioteca comunale di Giugliano.
Il gruppo di lavoro (composto dagli ingegneri Luigi Grimaldi, presidente dell’Associazione, Antonio Costanzo, segretario, Gino Moio, vicepresidente ed i consiglieri Claudio Ciccarelli e Nello Palumbo) è stato presentato da Gaetano Stompanato, organizer del Meetup dei ‘grillini’ acerrani.
Illustrata, nello specifico, la proposta progettuale di una ‘sentinella virtuale’ che grazie ad avanzate tecnologie di intelligenza artificiale è in grado di monitorare il territorio e di intervenire in tempo reale avvisando le autorità nel caso di incendi dolosi o di roghi tossici. Tale tecnologia è capace, mediante opportuni sensori aggiuntivi, di vigilare anche sulla qualità dell’aria e sugli sversamenti illegali nei terreni e nei corsi d’acqua.
Fra il pubblico erano presenti anche alcune cariche istituzionali dei comuni limitrofi che hanno mostrato interesse a tale progetto impegnandosi a proporlo subito nei rispettivi consigli comunali per valutarne la realizzazione. Il progetto, inoltre, è stato presentato nelle scorse settimane anche al sindaco del Comune di Acerra, Raffaele Lettieri, ed a quello di Casal di Principe, Renato Franco Natale, che hanno manifestato notevole interesse riservandosi di portarlo in discussione nella pubblica Assise.










