- Consiglio Comunale storico, ok alla gestione pubblica della piscina. Tassa rifiuti, arrivano gli sconti
- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
- Molto più di un sito, è online il nuovo portale web del Comune di Acerra
- Turismo dentale: perché l’Albania è la scelta preferita dagli italiani
- Tributi, il Comune apre uno sportello dedicato ai professionisti
- ‘No ai botti’, la campagna di sensibilizzazione arriva alla Ferrajolo-Siani
- La musica del ‘Munari’ regala un sorriso ai pazienti del Pascale
- Evoluzione delle Slot Machine nel mercato del gioco italiano
- Gioco d’azzardo, Acerra primo Comune della Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale
- Giudice di Pace intitolato all’avvocato Ludovico Montano, il ringraziamento della famiglia
Giornata della Memoria, Acerra celebra il suo eroe: Monsignor Verolino
Domani mattina (27 gennaio), manifestazione al Teatro Italia per ricordare il Giusto fra le Nazioni’ che nel 1944 salvò a Budapest circa 25mila ebrei: Acerra e la capitale ungherese verso il gemellaggio.
Budapest ed Acerra verso il Gemellaggio in nome di S.E. Mons. Gennaro Verolino, “Giusto fra le Nazioni” che salvò nel 1944 a Budapest circa 25.000 ebrei. Sarebbe la prima volta tra una Capitale europea ed una piccola Città di provincia.
Eppure potrebbe essere possibile e grande onore sarebbe per Acerra.
Tutto ebbe inizio quando, da un articolo in prima pagina del Mattino curato dalla Dr.ssa Teresa Bartoli il 3 ottobre del 2004, la città e gli stessi familiari apprendono dell’esperienza eroica di salvezza che, l’allora giovane segretario della Nunziatura Apostolica di Budapest, Verolino, aveva svolto nel 1944 a favore degli ebrei ungheresi.
Da quella notizia, l’associazione èidos e il suo Presidente, il Dott. Luigi Montano, fra l’altro pronipote di Verolino, che come tutti non conosceva i fatti di Budapest e che organizza la Giornata della Memoria ad Acerra fin dalla prima edizione del 2001, ha dato ulteriore impulso alle manifestazioni che poi negli anni si sono susseguite, avviando con il sostegno della Diocesi di Acerra e del Comune rapporti sempre più stretti con la Comunità Ebraica Ungherese e con l’amministrazione della Città di Budapest.
Un lavoro di tessitura e diversi viaggi verso la Capitale Ungherese per partecipare a eventi in onore di Verolino, fra i più significativi quello del luglio 2007 alla cerimonia di iscrizione sulla pietra dei Giusti nel giar-dino della splendida Sinagoga di Budapest ( la più grande al mondo dopo quella di New York) e quello dell’intitolazione di una scuola per disabili a Mons. Gennaro Verolino nel settembre 2010.
Lo stesso Sindaco di Budapest, Demsky Gabor nel maggio 2010 venne ad Acerra per rendere omaggio sulla tomba del nostro concittadino, morto il 17 novembre 2005 alla veneranda età di 99 anni.
Nell’edizione della commemorazione della Sho’ah il 27 gennaio 2013 viene formalizzato il Gemellaggio fra la Scuola Gennaro Verolino di Budapest e la Scuola Media Nicola Capasso di Acerra. Nel giugno del 2013 presso il Parlamento Europeo in occasione di una manifestazione in onore di Verolino, l’Europarlamentare Ungherese Tamas Deutsh presente all’evento, ricordando che la sua esistenza la doveva all’opera di Verolino, in quanto suo padre fu salvato proprio dalla Nunziatura nel 1944, raccogliendo la proposta già avanzata dall’associazione èidos, Diocesi e Comune di cementare il legame con il gemellaggio fra le due città, si impegnò a inotrare richiesta presso il nuovo Sindaco di Budapest (eletto nel 2011).
Nella lettera consegnata per il tramite dell’Europarlamentare On. Erminia Mazzoni al Presidente del’associazione èidos il 27 gennaio 2014 durante la manifestazione, lo stesso Tamas ha ulteriormente confermato il suo impegno affinchè si concretizzi il gemellaggio, avendo già inoltrato tutta la documentazione necessaria per l’iter burocratico.
Ad ogni modo, la manifestazione di quest’anno, si svolgerà martedì 27 gennaio dalle ore 9.30 presso il Teatro Italia di Acerra, da poco ristrutturato. Aprirà la manifestazione il Dott. Luigi Montano, Presidente dell’associazione Eidos e saranno presentati filmati e lavori degli studenti di tutti gli Istituti scolastici di Acerra, oltre alla Videoconferenza con il preside della Scuola Verolino di Budapest. Modererà la manifestazione la Vice-Presidente dell’associazione Eidos, Prof.ssa Maria Cristina Casoria ed interverranno il Console d’Ungheria Prof. Antonio Amatucci, la dr.ssa Judith Jambor, addetta consolare e Presidente dell’Associazione “Maria d’Ungheria Regina di Napoli”, il Vescovo di Acerra, S.E. Mons. Antonio Di Donna, il Prof. Aniello Montano, Filosofo dell’Università di Salerno, l’assessore alle Politiche scolastiche Prof. Enzo Falco, chiuderà la manifestazione il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri.
FacebookTwitterWhatsApp