- Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione
- Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”
- Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città
- Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato
- Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo
- Verso una Gamesificazione delle Attività Ordinarie
- Bonifiche, Acerra si porta avanti: al via il risanamento di Calabricito
- Incendio azienda Caivano, l’Arpac rassicura: parametri aria nella norma
- Brucia un’azienda chimica a Caivano, ad Acerra domani scuole chiuse
- Incendio a corso della Resistenza, Fortuna non ce l’ha fatta. E spunta l’ipotesi dell’aggressione
Presentato il cd inedito della civica banda di musica ‘Benvenuti ad Acerra’

ACERRA – E’ stato presentato oggi, presso la Sala dei Conti del Castello Baronale di Acerra, l’inedito cd realizzato dal “Complesso bandistico della Città di Acerra” insieme a Salvatore Misticone (l’attore che ha interpretato Scapece nel film Benvenuti al Sud) e Laura Misticone intitolato “Benvenuti ad Acerra”.
Un cd live, registrato cioè dai 32 professori della Banda di Acerra in una sala d’incisione, con gli alunni della civica scuola di musica e l’attore che interpreta il “pazzariello”, che hanno interpretato dal vivo le canzoni di Rodolfo Falvo, dedicate alle Grande guerra, proprio nel centenario della commemorazione dello scoppio della Prima guerra mondiale. Un lavoro realizzato interamente ad Acerra, che parte proprio dalla necessità di riconoscimento della storia di questa città.
Le canzoni sono cantate dal Salvatore Misticone (l’attore che ha interpretato il personaggio di Scapece in Benvenuti al Sud) e Laura Misticone. Si tratta di uno dei progetti che rientra nel “Valorizza Museo”, il vasto programma di promozione e valorizzazione dei siti di interesse storico, artistico, architettonico e archeologico del Comune di Acerra, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 Ob. Op. 1.9., che prevede sia interventi di riqualificazione, di restauro e ripristino di alcuni ambienti del Castello Baronale sia eventi che possano valorizzare le risorse culturali già presenti.
E proprio Salvatore Misticone ha esaltato il progetto realizzato insieme al Complesso bandistico della Città di Acerra: «Anni fa la figlia di Falvo mi fece ascoltare una vecchia traccia e mi colpì – ha raccontato -. Il contenuto della canzone non inneggiava alla guerra, come forse doveva essere, ma a chi tornava, agli uomini che tornavano dalla guerra che tanti morti aveva fatto. Da allora pensai di raccogliere questi testi e farne delle registrazioni. Ringrazio il Comune di Acerra che ha voluto sostenere questo progetto che ho proposto ad altri e non è stato accolto. Sono sicuro che questo lavoro andrà avanti». Il Maetro Modestino De Chiara, anima del Complesso bandistico della Città di Acerra, ha aggiunto: «E’ un’operazione culturale che abbiamo compiuta proprio nella ricorrenza dello scoppio della Prima guerra mondiale, un omaggio a tutti i morti che ha avuto la città di Acerra, a chi è partito e mai più ritornato. Una rilettura della storia del Paese, dell’Europa e della nostra terra. In queste canzoni si impreca contro la primavera, perché la primavera non poteva essere associata alla guerra ma deve essere una primavera di pace». Il Sindaco Raffaele Lettieri ha sottolineato: «Occorre cogliere tutte le opportunità per valorizzare la nostra storia, la nostra cultura. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto. Siamo riusciti a fare un lavoro egregio e c’è stata la partecipazione di tutti. Continua il nostro impegno su tutti i fronti e su tutte le problematiche».
Oltre ai brani di Falvo, il cd contiene anche musiche di Domenico Cimarosa e Enrico Cannio, nonché due marce dedicate alla città di Acerra: Acerrae e Akery. Il direttore è Luigi Silvestro.
Leggi anche:
Latest News
-
Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione
Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa, storici...
- Posted aprile 27, 2025
- 0
-
Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”
“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci insegna...
- Posted aprile 25, 2025
- 0
-
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del...
- Posted aprile 24, 2025
- 0
-
Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per...
- Posted aprile 24, 2025
- 0
-
Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del...
- Posted aprile 17, 2025
- 0
-
Verso una Gamesificazione delle Attività Ordinarie
La vita inizia la mattina presto, tra una brioche e...
- Posted aprile 16, 2025
- 0
-
Bonifiche, Acerra si porta avanti: al via il risanamento di Calabricito
ACERRA – Parte la bonifica di Calabricito. Con la sottoscrizione...
- Posted aprile 11, 2025
- 0
-
Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione
Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa,...
- 27 aprile 2025
- 0
-
Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”
“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci...
- 25 aprile 2025
- 0
-
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione...
- 24 aprile 2025
- 0
-
Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione
Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa,...
- 27 aprile 2025
- 0
-
Nessuna pietà per Eluana
Abbiamo sacrificato Eluana alla democrazia moderna, ossia al diritto...
- 15 febbraio 2009
- 0
