Gestione rifiuti, Acerra e Caivano non sottoscrivono Ambito Territoriale

ACERRA – Ambiti Territoriali Ottimali per la gestione dei rifiuti, i Comuni di Acerra e Caivano si oppongono alla costituzione dell’A.T.O. Napoli 1. La Giunta comunale di Acerra con la delibera di Giunta n.60 del 19 maggio 2014, e la Giunta comunale di Cavano con Delibera di Giunta n.178 del 19 maggio 2014, hanno dato mandato ai rispettivi primi cittadini di non sottoscrivere la Convenzione ex art.30 del D.Lgs. n. 267/2000 tra i Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale per l’esercizio in forma associata ai sensi degli art. 7 bis e 15 bis L.R. 28 marzo 2007, n. 4. delle funzioni di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti.

In entrambe le deliberazioni di Giunta si chiede anche di valutare di avanzare richiesta di spostamento dei Comuni in questione in un altro A.T.O. costituito da comuni con maggiore omogeneità territoriale ad Acerra e Caivano.
La legge Regionale, infatti, prevede che la gestione dei rifiuti sia organizzata all’interno degli A.T.O. (Ambiti Territoriali Ottimali) e che i comuni di ciascun A.T.O. debbano esercitare in forma associata il servizio. Il Comune di Acerra e il Comune di Caivano, infatti, risultano inseriti dalla Legge Regionale n.4/2007 come modificata dalla L.R. n. 5 del 27/01/2014 in A.T.O. con i Comuni di Afragola, Cardito, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Crispano, Frattaminore, Napoli.

Acerra e Caivano hanno approvato tali deliberazioni considerando che ciascun Sindaco, all’interno della conferenza d’ambito, esprime un numero di voti proporzionale al numero di abitanti del proprio Comune e che la popolazione del Comune di Napoli è rappresentata da oltre un milione di abitanti, pertanto la somma della popolazione di tutti gli altri comuni formanti l’Ambito territoriale disegnato dalla Legge Regionale, nel quale ricadrebbero anche Acerra e Caivano, è inferiore al valore della popolazione della città di Napoli.

Dunque, le Giunte comunali di Acerra e Caivano hanno deliberato di non firmare la convenzione e di valutare anche la possibilità dell’inserimento in un altro Ambito Territoriale che tenga conto della prossimità dei Comuni e della maggiore omogeneità territoriale.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014

Ultimi articoli

Giornata dei Giusti, Acerra celebra un’insegnante di vita e umanità

“Le storie dei Giusti sono un modello di civiltà che educano le nuove generazioni alla…

14 ore fa

Erano il terrore dei benzinai del napoletano, presa la banda

ACERRA – Erano il ‘terrore’ dei benzinai dell’agro acerrano-vesuviano, presa la banda. E’ quanto risulta…

18 ore fa

Vicenda Pellini, il sindaco Tito d’Errico: prioritario destinare risorse ad Acerra

“Una prima decisione che ci dà ulteriore fiducia in vista del procedimento in corso in…

2 giorni fa

La Malattia di Sjogren raccontata con l’arte creativa dei ragazzi del Munari

ACERRA – Raccontare la malattia attraverso la medicina narrativa, l’arte e la creatività dei ragazzi…

2 giorni fa

Pellini, per il tribunale “sproporzione tra reddito dichiarato e investimenti effettuati”

"Criminali senza scrupoli che hanno piegato le loro competenze imprenditoriali al perseguimento del soldo facile".…

3 giorni fa

Confisca da 200 milioni di euro ai fratelli Pellini: la difesa annuncia ricorso in Appello

Il Tribunale di Napoli (presidente Teresa Areniello) ha disposto una confisca da 205 milioni di…

3 giorni fa