Categorie: Ambiente e Salute

La ‘Terra dei Fuochi’ è terra buona, al via il primo Green Lunch

ACERRA – La ‘Terra dei Fuochi’ è una terra buona. E’ con questo spirito che l’associazione eco culturale Eidos, diretta dal dott. Luigi Montano, ha organizzato il primo Green Lunch (pranzo ecosostenibile) con la collaborazione della rete acerrana per l’ambiente e il territorio, l’associazione degli agricoltori locali Ari.Amo ed i Medici per l’Ambiente.

Aderiscono le maggiore sigle ‘verdi’ a livello nazionale e regionale come Legambiente, il Wwf e la Coldiretti. Il menu del pranzo di domenica 13 aprile previsto nella suggestiva sede de ‘I Giardini di Eidos’ a Sant’Agata dei Goti, coniuga etica, sostenibilità, gusto e salute con i prodotti ortofrutticoli della Terra dei Fuochi. E’ la prima volta che si tiene un incontro scientifico con queste modalità: la finalità è quella di ribadire che frutta ed ortaggi locali sono di qualità. Sono buoni. Attivisti di associazioni, comitati e rappresentanti del mondo agricolo si confronteranno con interventi liberi sui temi dell’ambiente, degli stili alimentari e della salute con autorevoli esponenti del mondo della Ricerca, dell’Università e di strutture sanitarie pubbliche (oncologi, epidemiologi, tossicologi, andrologi, endocrinologi, ginecologi, pediatri, medici di base, agronomi, biologi, nutrizionisti, veterinari, magistrati ed avvocati) degustando prodotti ortofrutticoli della Terra dei Fuochi.

Prevista, tra gli altri, la partecipazione del dott. Luigi Montano, del prof. dell’Università di Agraria Federico II Massimo Fagnano, del geologo prof. Franco Ortolani, del prof. Maurizio Montella, epidemiologo del Pascale, dell’infettivologo prof. Giulio Tarro, del prof. Mauro Rossi (Scienze dell’Alimentazione del CNR), del prof. Leopoldo Iannuzzi del CNR di Napoli, dell’assessore regionale Nugnes, del prof. Antonio Di Gennaro della SUN, del magistrato Federico Bisceglie, del dott. Paolo Petrella e del prof. Comella del Pascale. Il ricavato del pranzo sarà devoluto a favore del progetto di ricerca EcoFoodFertility, un sistema in cui si coniugano ambiente, alimentazione e fertilità.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014

Ultimi articoli

Animali domestici in Italia, le famiglie spendono 7 miliardi l’anno

Un recente studio condiviso da SkyTG24 mostra come la spesa familiare per gli amici a…

14 ore fa

Documenti falsi, 29enne arrestato dalla polizia

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese,…

5 giorni fa

Zanzara West Nile, ecco tutti gli aggiornamenti

Salgono a 173 in Italia dall'inizio dell'anno i casi confermati di infezione da West Nile…

6 giorni fa

Tenta rapina durante messa e spara, paura tra le suore e i fedeli a Sant’Anastasia

"Ha urlato frasi incomprensibili, ha sparato in aria, ed infine è scappato". Il sindaco di…

3 settimane fa

Pomigliano violenta, un morto e due feriti dopo la rissa in pieno centro

Un cittadino serbo, di 51 anni, è morto per le percosse subito durante una rissa…

3 settimane fa

Casavatore, ricorso di Marino contro la vittoria di Celaj: la parola al Tar

CASAVATORE (guca) – “Confidiamo nella giustizia ed incrociamo le dita”: pensieri e parole di Vito…

3 settimane fa