ACERRA (achille talarico) – Due ore per accertare se il terreno è effettivamente inquinato oppure no: da un primo rilievo non sono emersi, per fortuna, al momento, rifiuti da scatenare un allarmismo che appare al momento ingiustificato.
Sono stati effettuati questa mattina gli scavi a cura dei tecnici dell’Arpac su di un fondo a destinazione agricola, parzialmente coltivato a patate, in contrada Lenza-Schiavone. Sette ‘fossi’ su un campo di due ettari e mezzo di proprietà di un agricoltore di Casoria: il comando di polizia municipale, una volta recepita la relazione dell’agenzia regionale per l’ambiente, l’ha inoltrata alla Procura di Nola per gli sviluppi del caso col terreno che non è stato sequestrato.
Gli scavi, dunque, non hanno portato in superficie materiali tali da poter dichiarare uno stato inquinante di quel pezzo di terra: rinvenute bottigliette di profumo, bulloni, plastica e materiale di risulta. Nessuna traccia, in questa fase, di fanghi tossici, di fusti e bidoni industriali: solo l’esito delle analisi, pertanto, potrà decretare lo stato di contaminazione del fondo. I risultato, inoltre, dovranno spiegare l’anomalia di un dosso che a prima vista è stato interpretato come ‘estraneo’ a quello preesistente: in sostanza non si esclude che sia stato portato lì apposta. La vicenda era partita dopo l’ennesima denuncia di una coppia di cittadini raccolta da polizia e vigili urbani che per prassi avevano informato la Procura di Nola: i giudici bruniani anche in quell’occasione avevano deciso per di non sequestrare l’appezzamento.
Testa, cuore e talento per fermare gli attaccanti più forti nel panorama calcistico giovanile italiano.…
Un recente studio condiviso da SkyTG24 mostra come la spesa familiare per gli amici a…
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese,…
Salgono a 173 in Italia dall'inizio dell'anno i casi confermati di infezione da West Nile…
"Ha urlato frasi incomprensibili, ha sparato in aria, ed infine è scappato". Il sindaco di…
Un cittadino serbo, di 51 anni, è morto per le percosse subito durante una rissa…