Categorie: Costume e Società

Brigata Felice Sodano, volontari in campo per curare gli spazi pubblici

POMIGLIANO D’ARCO – Si chiamerà Brigata Felice Sodano e come annunciano gli organizzatori sarà una libera associazione di volontari. “Un’associazione che si ispira ed intende praticare i principi della cittadinanza attiva vale a dire una partecipazione consapevole dei cittadini alla vita politica, civile e sociale della città ed il loro pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadini.

Essa, quindi, vuole essere uno strumento per favorire l’organizzazione multiforme dei cittadini, mobilitare risorse (umane, tecniche e finanziarie), agire con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti esercitando poteri e responsabilità volti alla cura e allo sviluppo dei beni comuni. L’Associazione, a cui ci piace dare il nome di “Brigata” per connotarne immediatamente le caratteristiche di operatività e la condivisione di un insieme di valori tra gli associati, è intitolata alla memoria del compianto nostro amico e compagno Felice Sodano, protagonista di tante azioni di volontariato civile e politico. La Brigata “Felice Sodano” ha la finalità di organizzare interventi ed azioni di volontariato civile, sociale ed ambientale, per prendersi cura degli spazi collettivi, rigenerare e recuperare le aree degradate della città. Con questa iniziativa non intendiamo sostituirci agli enti pubblici preposti alla erogazione dei servizi alla cittadinanza, ma intendiamo diffondere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità ed una puntuale azione di stimolo e controllo sull’azione pubblica. In definitiva, vogliamo affermare l’ idea che la città è delle persone che vi vivono e ognuno deve mettersi in gioco e fare la sua parte per contribuire ad avere una Pomigliano sempre più bella e vivibile.

Chi condivide questi obiettivi e si vuole occupare dei beni comuni; chi, oltre l’indignazione per l’attuale degrado, vuole essere protagonista della promozione del benessere collettivo”. La sede della Brigata è presso la Casa del Popolo in Piazza Mercato – Pomigliano d’Arco. La mail è la seguente : Brigatafelicesodano@gmail.com

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014

Ultimi articoli

Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità

“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della quale siamo orgogliosi”. E’ quanto…

4 giorni fa

Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico…

4 giorni fa

Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi

A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura e la ricerca archivistica partenopea.…

5 giorni fa

Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto

Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi in…

6 giorni fa

Salute e divertimento, l’utile e il dilettevole: è la grande primavera di Acerra

Salute e divertimento, l’utile e il dilettevole: ma sempre risultati concreti a beneficio della cittadinanza.…

1 settimana fa

Acerra, grande partecipazione popolare per la Giornata della Prevenzione

Una grande partecipazione popolare che testimonia l’importanza della prevenzione. Sono i numeri della Città di…

1 settimana fa