Spari nel rione ‘a for a porta, ipotesi agguato di camorra fallito

By on 2 giugno 2023

Il fatto ieri pomeriggio poco dopo le 14. Indaga la polizia. Rinvenuti un bossolo ed un’ogiva. 

ACERRA – Sparatoria in pieno giorno, far west al corso Vittorio Emanuele II. E’ quanto avvenuto ieri pomeriggio in una delle principali arterie cittadine, da tutti conosciuta come il rione ‘a for ‘a porta. Stando ad una prima sommaria ricostruzione della Questura intorno alle 14,30 da una moto con in sella due persone sono partiti alcuni colpi di arma da fuoco all’altezza del civico 75. La zona è conosciuta come la roccaforte di uno dei gruppi della mala di Acerra. Non è da escludere che si sia trattato di un vero e proprio agguato in stile camorristico, con una precisa vittima individuata e da colpire, riuscita a fuggire all’interno del palazzo. Non ci sono feriti.

Sull’episodio indagano gli agenti del locale commissariato, giunti sul posto per i rilievi del caso. Rinvenuti, nello specifico, un bossolo ed un’ogiva. Nella fuga, inoltre, la coppia di centauri sarebbe anche caduta dal veicolo nei pressi del cimitero. Elementi investigativi significativi potranno emergere, tuttavia, dalla visione delle telecamere di videosorveglianza della zona, che di recente hanno portato le forze dell’ordine, in particolare la locale stazione dei carabinieri a risalire ai presunti autori di diversi episodi predatori avvenuti dall’inizio dell’anno in città. Stando alle ultime relazioni dell’Antimafia le vicende criminali locali sono in continuo mutamento grazie alle numerose operazioni di polizia giudiziaria ed ai conseguenti processi che di fatto hanno smantellato gli storici gruppi che hanno gestito gli affari illeciti anche dopo sanguinose lotte intestine. E’ la droga, in particolare, il principale e più redditizio business, con diverse ‘piazze’ disseminate lungo tutto il perimetro urbano, con il cosiddetto metodo ‘a chiamata’ oramai divenuta la principale modalità di vendita.

All’inizio della settimana prossima, inoltre, è prevista la sentenza di Appello dell’ultimo grosso blitz anticamorra ad Acerra, l’operazione ‘Nemesi’, che vede 11 persone accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, spaccio, estorsione, tentata estorsione, omicidio, armi e lesioni, tutti reati contestati con l’aggravante mafiosa. Si tratta di quegli imputati che a maggio dell’anno scorso vennero giudicati in abbreviato.

Centro Servizi Acerra