La Federico II dedica un’aula a Giuseppe Travaglino

By on 15 giugno 2022
Ieri, martedì 14 giugno 2022, è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Travaglino, giovane acerrano vittima innocente a settembre 2020 di violenza stradale, l’aula D04 del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La cerimonia ha avuto luogo presso l’aula A5 del Complesso Monte Sant’Angelo nell’ambito della manifestazione “Perché Studio Economia” in cui vi è stata la premiazione dei migliori studenti del DiSES. La cerimonia, introdotta dalla prof.ssa Maria Gabriella Graziano e presieduta dal prof. Marco Pagnozzi, ha visto gli interventi del dott. Harley De Martino, amico e collega universitario di Giuseppe, e del dott. Jacopo Giacomelli, collega e responsabile di Giuseppe in SACE. L’aula D04 intitolata alla memoria di Giuseppe Travaglino è stata inaugurata alla presenza dei familiari, amici e colleghi universitari, del prof. Giovanni Walter Puopolo (DISES), del dott. Jacopo Giacomelli (collega e responsabile di Giuseppe in SACE), del dott. Andrea Iovene (Vice Direttore Generale – Resp. Job Placement dell’IPE BUSINESS SCHOOL). È la prima volta che la Federico II, ritenuta la più antica università laica e statale del mondo, onori la memoria di un giovane ivi brillantemente laureatosi con l’intitolazione di un’aula a suo nome: in 798 anni di storia della Federico II, non è mai accaduto. Inoltre Giuseppe, collaborando con gli altri colleghi del team, si è posizionato al secondo posto nella competizione Fund Management Challenge dell’anno accademico 2017/2018 rappresentando l’Università Federico II in tale competizione.
Subito dopo la laurea, a Giuseppe è stato anche riconosciuto il titolo di miglior allievo del Master in Finanza Avanzata – Risk Management e Metodi Quantitativi dell’IPE BUSINESS SCHOOL di Napoli dell’anno 2018/2019. Ad ulteriore testimonianza delle sue doti e del suo talento, nel mese di ottobre 2020 veniva istituita in suo nome una borsa di studio a copertura totale per il Master in Finanza Avanzata – Risk, Fintech e Big Data dell’IPE Business School, offerta da SACE (gruppo Cassa Depositi e Prestiti), a dimostrazione dell’alto profilo professionale e stima riconosciuta dalla società cui Giuseppe dipendeva come Risk Management Analyst.
Centro Servizi Acerra