La vitamina D, quando è importante e come assumerla

By on 26 agosto 2021

La vitamina D è un elemento essenziale per il nostro organismo. Si tratta di un ormone prodotto dalla pelle dopo l’esposizione al sole e introdotto, anche se in minima parte, tramite l’alimentazione. La vitamina D è fondamentale per consentire un adeguato assorbimento del calcio introdotto tramite gli alimenti. Solo così si mantiene in salute lo scheletro e le sue ossa andando a prevenire soprattutto l’osteoporosi, una patologia che colpisce, in particolare, le donne dopo i 50 anni.

La quantità di vitamina D che produciamo dipende, ovviamente, dal tempo di esposizione al sole, dall’età, dal momento in cui ci esponiamo ai raggi del sole oltre al tipo di alimentazione che seguiamo. Anche se sono pochi i cibi che contengono importanti quantità di vitamine D, la loro assunzione è raccomandata quotidianamente. Ecco perché la vitamina D è fondamentale per il fisco, in particolare per quello delle donne che hanno superato una certa età. Associata ad un’adeguata quantità di calcio, permette, infatti, di ridurre il rischio di fratture osteoporotiche e questo è il motivo principale per il quale l’organismo non dovrebbe esserne mai carente. Per una buona salute scheletrica ed un’efficace prevenzione all’osteoporosi, è necessario per le donne che hanno superato i 40 anni integrare la quantità di vitamina D. Come? Con gli integratori alimentari che rappresentano un valido ed efficace aiuto.

Nello specifico, oltre i 45 anni, sono consigliati gli integratori donna over 50 che permettono di affrontare al meglio la quotidianità in questa delicata fase della vita. V / Essential Donna 45+ è l’integratore alimentare di VitaVi che dona, in un solo prodotto del tutto naturale, certificato ed efficiente, un contributo antiossidante, un rafforzamento delle difese immunitarie e un supporto per il benessere sia fisico che mentale.Componente principale di questo integratore è proprio la vitamina D vegana Vitashine™, estratta da Lichene islandico, che oltre a dare il giusto apporto per il mantenimento sano delle ossa, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Nella composizione di questo integratore anche diversi minerali come lo zinco che supporta la capacità visiva e il magnesio che gioca un ruolo fondamentale nella riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Entra in azione anche la salvia utilizzata come estratto vegetale specifico che aiuta a combattere i disturbi della menopausa e della sudorazione. In associazione con il luppolo, dona, inoltre, rilassamento e regola la funzione digestiva. Chiude il cerchio, in questa specifica formulazione, la vitamina E, che protegge le cellule dallo stress ossidativo e insieme alla vitamina K regola la coagulazione del sangue.

Centro Servizi Acerra