Servirsi dei bancali per l’arredo domestico: facile, economico e divertente

By on 14 settembre 2019

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e…amanti del fai da te! Un numero crescente di nostri connazionali, infatti, opta per creare in proprio oggetti funzionali all’arredamento della propria abitazione. Un hobby che, spesso, si tramuta in una vera e propria arte, con tanto di mostre apposite dedicate. I motivi, d’altro canto, possono essere molteplici: dal semplice passatempo, per appagare le proprie passioni, fino a vere e proprie ragioni economiche, dettate dall’esigenza di dover far quadrare il bilancio famigliare. Motivazioni nobili che, spesso, fanno il paio con i lifestyle più trend del momento, riuscendo ad ottenere un notevole appagamento estetico della propria dimora.

Il pallet, ultimo trend per l’arredo della casa

Il fai da te, però, richiede l’utilizzo di strumenti sicuri e duraturi, elementi indispensabili per poter dar sfogo alla propria fantasia senza mettere a repentaglio la propria incolumità e ricorrere alla sostituzione frequente delle apparecchiature. Se tutto ciò, poi, è accompagnato da un non indifferente risparmio economico, lo stesso riscontrabile nella vasta scelta di prodotti su Ferramenta24h.it, il dado è tratto. E mettersi all’opera, sarà un vero e proprio piacere. Uno strumento riadattato ad oggetto d’arredo, forse il più utilizzato negli ultimi anni, è certamente il pallet. D’altronde, è uno strumento in grado di offrire la possibilità di arredare col legno, un materiale sempre più ricercato in grado di rendere calda e famigliare la propria abitazione. E ben si presta, oltretutto, a qualsiasi ambiente domestico, dalla cucina alla camera da letto, oltre che ad esterni come balcone e giardino.

I pallet ben si prestano per la facilità con la quale si reperiscono, oltre che per l’impatto zero a livello di esborso economico. Nella loro scelta, però, va tenuto in grande considerazione lo stato di conservazione: è indispensabile che sia poco usurato, sia facile da pulire e non sia stato a contatto con sostanze chimiche. Per pulirlo efficacemente, bisogna utilizzare una spugna abrasiva, imbevuta in una miscela di acqua e aceto/sapone di marsiglia, strofinarlo su tutta la superficie in legno e rimuovere i chiodi sporgenti.

A questo punto, è necessario scartavetrare il legno al fine di togliere eventuali schegge ed ottenere una superficie liscia. È consigliabile, poi, pulire nuovamente con una spugna più morbida. Dopo queste operazioni, ognuno si può sbizzarrire nel cercare di trasformare il pallet in un arredo ancora più chic, dipingendo con una vernice a base d’acqua del colore preferito oppure renderlo leggermente più lucido lasciando intatto il colore naturale del legno stesso.

Dai tavolini al divano: come trasformare un bancale in un arredo all’ultimo grido

Un trend del momento, è servirsi del pallet per creare tavolini d’arredo per la propria casa, massimizzando lo spazio disponibile. Grazie ad esso, oltretutto, anche piccoli strumenti di frequente uso domestico, come ad esempio i barattoli per le spezie, di facile creazione sfruttando la parte laterale del bancale. Il pallet, inoltre, può trasformarsi in un prezioso alleato degli amanti del pollice verde, consentendo di trasportare un orto verticale fra le mura domestiche, particolarmente consigliato come supporto per piante grasse e aromatiche. Un ambiente domestico più “green”, come dimostrato da diversi studi scientifici, migliora l’umore e, soprattutto, si rivela un formidabile antistress.

Per chi ama soluzioni più complesse da realizzare, ma al tempo stesso maggiormente appaganti, la creazione di un divano in pallet rappresenta una vera e propria chicca, in grado di rendere ancora più stravagante un ambiente di fondamentale importanza come la sala. Ad impatto zero dal punto di vista del decadimento estetico. La soluzione ideale, in tal senso, è creare una piattaforma in legno sulla quale appoggiare un materasso, possibilmente rivestito da un tessuto colorato, e dei morbidi cuscini. Si otterrà, in questo modo, un divano originale e comodo, in grado di soddisfare anche il palato di chi, come le persone anticonvenzionali, ama rompere gli schemi e dar spago alla fantasia.

 

Centro Servizi Acerra