Matrimonio e mare, il binomio in crescita

By on 8 agosto 2019

L’Italia è da tempo diventata una cosiddetta wedding destination, quindi una destinazione scelta da turisti stranieri che sognano di sposarsi all’estero e che, sempre più, scelgono proprio la nostra patria. 

Sarà perché il matrimonio è, da definizione e per tradizione, viene visto sempre come un evento da organizzare nei mesi estivi; sarà anche per l’innegabile fascino che il mare riesce ad avere generando atmosfere da sogno romantiche; sarà per le tante location di questo genere che si possono trovare disseminate lungo tutto l’arco del nostro paese. Quale che sia la ragione di base, il fatto che non può essere confutato è che sono in crescita i matrimoni che abbiano come cornice una località di mare. L’Italia è da tempo diventata una cosiddetta wedding destination, quindi una destinazione scelta da turisti stranieri che sognano di sposarsi all’estero e che, sempre più, scelgono proprio la nostra patria.

Tra i luoghi più di moda, quelli maggiormente scelti, vi sono proprio le località di mare, dal nord al sud indistintamente; d’altra parte location mozzafiato di certo non mancano. Vediamo quali sono alcune delle più scelte.

Le Cinque Terre

Partendo dal nord, le Cinque Terre sono una meta molto ambita. Rappresentano uno dei luoghi più noti all’estero, una meta da sogno che si presenta al visitatore in tutta la sua magnificenza.
Che sia Riomaggiore, Vernazza, Corniglia, Manarola, Monterosso, il concetto di base non cambia: a farla da padroni ci sono sempre i colori accesi di fondo, quelli delle case, del mare splendido, delle verdi colline sulle quali si inerpicano costruzioni, l’odore della salsedine nell’arie ed il suono, dolce, delle onde che si infrangono sugli scogli. Il matrimonio alle Cinque Terre è ad oggi uno dei più richiesti nel nostro paese.

Sposarsi a Capri

Un’isola che non ha bisogno di presentazioni, basta solo il nome per far sognare. Da sempre vista come una meta meravigliosa, Capri continua a rappresentare nell’immaginario collettivo un logo fantastico anche per celebrare il proprio matrimonio. D’altra parte tutta l’isola offre scenari incantevoli dove coronare il sogno d’amore di una vita intera. La cerimonia può essere organizzata, per i più pretenziosi, anche in barca, magari all’ombra dei Faraglioni o in qualche romantica caletta.

Matrimonio in Puglia

C’è poi la Puglia, terra meravigliosa e che non può non essere presa in considerazione se si parla di località di mare. Sposarsi in Puglia vuol dire ritrovarsi senza dubbio in un luogo magnifico, a prescindere da quale sarà quello scelto, ma significa anche entrare strettamente a contatto con un ricchissimo mondo di tradizioni e folklore. I matrimoni in Puglia sono un rito che si tramanda da anni, molto più articolati rispetto ad altri posti di Italia. Tra sole, mare, prodotti enogastronomici e tanto folklore, un matrimonio da queste parti sarà sicuramente un evento indimenticabile.

Centro Servizi Acerra