Casalnuovo, installata una centralina per il monitoraggio dell’aria

By on 10 dicembre 2018

Lo strumento sistemato in via Buccafusca analizzerà la presenza dii polveri sottili Pm10 ed eventuali sforamenti.

CASALNUOVO – I tecnici dell’Arpa Campania hanno installato questa mattina, in via Buccafusca, una centralina per il monitoraggio dell’aria, che effettuerà le rilevazioni h24 per tutti e sette i giorni della settimana. La centralina analizzerà la presenza di polveri sottili Pm10  e di eventuali altri sforamenti.

 “Il punto in cui è stata installata, all’interno dell’isola ecologica di via Buccafusca  –spiega l’assessore all’Ambiente Meri Chiarolanza – è strategico poiché siamo vicini alla grande viabilità ed in linea d’aria anche molto vicini al centro urbano. In questo modo avremo un rilevamento continuo sullo stato di salute dell’aria. Si tratta di una centralina che abbiamo richiesto fortemente per avere quadro continuo e permanente sullo stato di salute della nostra città”.

I dati consentiranno all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pelliccia, ed in particolare all’ufficio ambiente,  di monitorare l’intensità e gli effetti sulla città in base alla concentrazione di polveri sottili. “Grazie alla sua installazione – ha aggiunto l’assessore al ramo – riusciremo ad entrare in possesso di dati importanti per monitorare la qualità dell’aria a preservare la salute di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di garantire a piccoli passi un monitoraggio complessivo di tutto il territorio comunale”.

Centro Servizi Acerra