L’Akery Basket vince il Campionato Regionale Amatori UISP 2017-2018

By on 2 giugno 2018

La squadra acerrana ha dominato le Final Four di Marigliano conquistando l’accesso alle fasi finali che si terranno a Montecatini.

ACERRA – Si sono svolte il 28 e 29 Maggio scorsi, al Palazzetto dello Sport di Marigliano, le Final Four che hanno assegnato all’Akery Basket ASD Acerra il titolo di Campioni Regionali Amatori UISP 2017-2018.

La squadra acerrana, guidata in panca dal coach Michele Carrera, e con in campo diversi ragazzi acerrani, dopo aver chiuso la prima fase a gironi al terzo posto del Girone D, alle spalle di Virtus Piscinola e Project UISP Caivano, è entrata tra le sedici finaliste del tabellone dei playoffs. Agli ottavi di finale ha avuto la meglio su I Briganti Napoli con una doppia vittoria, prima in trasferta per 73 – 55 e poi in casa per 73 – 63. Ai quarti di finale ha invece superato il Centro Storico Avellino, che aveva chiuso il proprio girone al primo posto, sempre con una doppia vittoria, prima in trasferta per 61 – 59 e poi in casa per 65 – 48.

Conquistava così l’accesso alle Final Four assieme a Virtus Piscinola e Project UISP Caivano, già incontrate nella fase a gironi, e alla squadra mariglianese del Campionato dell’Avvocato. Lunedì 28 Maggio, in semifinale, i ragazzi acerrani superavano il Caivano per 66 – 49, al termine di una gara che solo nella quarta frazione di gioco vedeva prevalere l’Akery Basket. Nell’altra semifinale la Virtus Piscinola, campione in carica e vincitrice delle ultime due edizioni, batteva i mariglianesi del Campionato dell’Avvocato per 64 – 55, accedendo così alla finale per l’assegnazione del titolo per il quarto anno consecutivo.

Il giorno successivo, davanti ad una buona cornice di pubblico, con un folto gruppo di supporters acerrani, l’Akery Basket disputava un ottima gara senza lasciarsi intimidire dalla forza della squadra napoletana. La prima frazione di gioco risultava equilibrata con l’Akery che chiudeva sul 18 – 16 ma nella seconda frazione di gioco scavava un solco che si sarebbe rivelato importante ai fini del risultato finale. Alla fine del secondo quarto il vantaggio per l’Akery era di 11 punti: 38 – 27; vantaggio che resterà immutato alla fine del terzo periodo (54 – 43) e confermato al termine della gara che si chiuderà sul risultato di 75 – 64.

L’Akery Basket conquista così il titolo di Campione Regionale Amatori UISP 2017-2018, bissando il successo del 2010-2011, e ottenendo il pass per le Finali Nazionali di Montecatini Terme (PT) che si terranno dal 21 al 24 giugno prossimi, in rappresentanza della regione Campania.

“Siamo felici di questo risultato – ha dichiarato un entusiasta coach Carrera – alleno da tre anni questo gruppo e finalmente siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo avviato questo percorso. Un gruppo costituito prima da amici e poi da atleti; molti di essi sono acerrani che hanno fatto tutta la trafila nelle giovanili dell’Akery Basket prima di approdare nei campionati senior e per questo siamo ancor più onorati di aver dato lustro alla città di Acerra. Ad essi si affiancano ragazzi provenienti dall’hinterland napoletano e da quest’anno abbiamo accolto nella nostra famiglia anche Nazaar, un ragazzo ucraino che vive ad Acerra e che con la sua esperienza e bravura, avendo giocato nella serie B ucraina, ci ha dato una grande mano a conquistare questo trofeo, a conferma che lo sport è sia vittoria che aggregazione e integrazione. Ora ci aspettano le finali nazionali di Montecatini Terme dove ci confronteremo con realtà provenienti da tutta Italia che nel loro rooster hanno atleti che hanno militato nelle serie maggiori ma ce la metteremo tutta per migliorare l’ottavo posto della nostra precedente partecipazione del 2011”.

Centro Servizi Acerra