Nuove criptovalute che avanzano: il Nem

By on 7 novembre 2017

Secondo alcuni si tratterebbe della moneta virtuale migliore tra quelle presenti oggi sul mercato.

Ormai ne nascono in continuazione sulla scia del successo del Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza, quella che più delle altre ha avuto successo (e che successo, verrebbe da dire) tra gli utenti. Da un po’ di tempo si assiste ad una sorta di corsa alle criptovalute e come sempre in questi casi, prontamente, il mercato ha risposto aumentando l’offerta disponibile per gli investitori. Oggi sono diverse le monete virtuali che possono essere acquistate in rete.
Una delle ultime in ordine di tempo che sta salendo alla ribalta è il Nem: si parla di una criptovaluta che presenta alcune particolarità importanti che vanno a caratterizzarla al punto che, secondo alcuni, si tratterebbe della moneta virtuale migliore tra quelle presenti oggi sul mercato. Quale che sia la verità sta di fatto che il Nem è una delle criptovalute che può vantare la più alta capitalizzazione di mercato. tra i punti che hanno spinto questo successo del Nem, l’utilizzo di una blockchain particolare detta Mijin che viene adoperata anche da aziende private internazionali con sede in Giappone. In sostanza un grande livello di sicurezza.

La criptovaluta Nem è scritta in formato Java, il che ne facilita l’obiettivo di partenza: una distribuzione massiva su tutto il mondo. Il suo funzionamento si basa sul cosiddetto POI, ovvero proof of importance, un sistema multifirma messaggistica criptata. Per dirla in modo ancor più semplice, attraverso questo algoritmo si va a stabilire l’importanza di un determinato utente in base alla quantità di monete di cui dispone nel suo account e dal relativo numero di transazioni. Una criptovaluta piuttosto giovane dato che è apparsa sul mercato nel 2014 con una prima versione alpha, quindi una sorta si test. Negli ultimi mesi gli utenti stanno iniziando ad apprezzarne le caratteristiche, forse spinti anche dal grande successo del Bitcoin e di altre criptovalute, contingenza che ha spinto molti utenti ad andare alla ricerca di nuove monete virtuale sulle quali puntare prima che diventino famose sperando di poter ripetere quanto fatto dalle altre.

Ebbene come conseguenza di questo, il prezzo del Nem è salito vertiginosamente negli ultimi mesi con il risultato che questa criptovaluta si è ritagliata uno spazio di rilievo tra le monete virtuali del mercato. Oggi sono tanti gli utenti che la acquistano o in modalità diretta, quindi con transazione immediata sul web; oppure investendo tramite trading online, altra tipologia di fruizione delle moderne criptovalute che può essere portata a termine tramite un broker online; e che riguarda un investimento più a breve termine, sullo short. Certo è che la moda delle criptovalute continua a proliferare andando a proporre sul mercato prodotti sempre nuovi tra i quali scegliere.

Centro Servizi Acerra