Bici ibride: la nuova tendenza dei biker

By on 14 maggio 2017

Sempre più diffusa la moda di passare dalla strada al sentiero sterrato. Su bikester.it le ultime noviità.

Oggi la tendenza riscontrata già nell’Eurobike 2016, la fiera più importante nel mondo della bicicletta, ha dimostrato che la voglia di pedalare diventa sempre di più ibrida: tra i biker è sempre più diffusa la moda di passare dalla strada al sentiero sterrato. Per fare tutto ciò si va alla ricerca di tipologie di bici che uniscano elementi tecnici diversi, adatti a queste dinamiche, e una grande versatilità. Le bici ibride sono ultimamente sempre più richieste dai ciclisti, in particolare da chi è alla ricerca di un mezzo pratico, funzionale e con caratteristiche tecniche uniche! Questa tipologia di biciclette può essere utilizzata in qualsiasi situazione grazie alle sue componenti e ai telai particolari. È perfetta per gli spostamenti quotidiani in città, per le gite fuori porta nella natura o per recarsi al lavoro.

Una bici ibrida, infatti, unisce le caratteristiche di una mountain bike e quelle di una bici da corsa, rendendola quindi più leggera e maneggevole oltre che potenzialmente adatta a ogni tipo di terreno e superficie. Dalla bici da corsa ha ereditato la forma del telaio (in acciaio o in alluminio), che tuttavia si presenta più robusto, e i cerchi più leggeri per favorire un’andatura più veloce, mentre le ruote e le coperture più larghe e solitamente con una scanalatura intermedia provengono dalla MTB. In generale la posizione di guida risulta più rilassata, ma non troppo in quanto le bici ibride sono veramente straordinarie per il trekking e per salite mozzafiato, anche se non sono adatte a terreni troppo impervi o che sollecitano troppo le ruote. La posizione di guida più comoda e perpendicolare rispetto al terreno, grazie anche alla presenza del manubrio piatto, rende questo tipo di bicicletta davvero perfetta per il cicloturismo e per accompagnare il ciclista in percorsi o viaggi che prevedono lunghe distanze. È stata denominata anche touring bike ed è apprezzata inoltre per la sua capacità di trasporto dei bagagli, che sono fissati su portapacchi appositi.

Sta diventando la bici di tendenza tra i biker per le sue caratteristiche e la sua versatilità: risulta molto amata in quanto consente di affrontare le salite più ardue, così come percorsi pianeggianti, con estrema facilità. Aiuta a migliorare le prestazioni del ciclista e a gestire i momenti di stanchezza, continuando comunque a pedalare. Come le bici di ultima generazione, presenta i freni a disco, che consentono una frenata perfetta e sicura, anche sul bagnato. Per le bici ibride esistono molti modelli e combinazioni, in particolare derivate dall’assemblaggio di componenti tecniche diverse e provenienti da altre tipologie di biciclette. Per questo motivo, per orientarsi nella ricerca del mezzo adatto alle proprie esigenze, Internet rappresenta lo strumento più utile e rapido, perché mediante siti specializzati come Bikester.it consente di visualizzare i modelli più ricercati e venduti sul mercato, scoprire le ultime novità e avere a disposizione le migliori marche con un gran numero di modelli, tutti di altissima qualità, tra i quali scegliere la bici ibrida più adatta.

Centro Servizi Acerra