- Vertenza operai San Giorgio, arriva la svolta: nessun lavoratore perderà il posto
- Niente lezioni dai francesi. Capodimonte al Louvre, operazione inopportuna
- Far west dopo la rapina, trentenne condannato
- Omicidio Caruso, confermato l’ergastolo al ras Di Buono
- La solidarietà del Pd di Acerra al delegato sindacale San Giorgio It Wash Mike Omeliko
- Una nuova realtà produttiva apre ad Acerra, taglio del nastro per la Sbe Varvit
- Vertenza San Giorgio, la Fiom denuncia: frasi razziste contro un nostro delegato
- Spari nel rione ‘a for a porta, ipotesi agguato di camorra fallito
- Accusato di aver scippato una donna, 29enne condannato
- Nuovo sciopero alla San Giorgio, gli operai incontrano l’amministrazione comunale di Acerra
Furto di cavi elettrici, Strada Orientale al buio

La condanna del sindaco Lettieri e l’appello ai suoi concittadini: aiutate le istituzioni a combattere contro chi danneggia il nostro territorio.
Furto di cavi elettrici, Strada Orientale al buio. E’ quanto hanno scoperto i tecnici della ditta che ha effettuato i lavori per la pubblica illuminazione dell’asse viario di recente inaugurato nel corso di un sopralluogo avvenuto ieri mattina a seguito di una segnalazione del Comune. Amara la scoperta fatta dal personale addetto: circa 250 metri di cavi interrati e rubati che secondo una prima ricostruzione sono stati ‘sfilati’ a partire dalla centralina del rione Spiniello.
L’episodio è stato denunciato. I primi dubbi sono sorti l’altra sera quando tutta la strada, che collega la zona dello Spiniello con l’area del ‘passaggio di Benevento’, era priva di corrente elettrica. Uno stop improvviso che ha destato più di un dubbio tra i dirigenti del Municipio che hanno provveduto subito ad allertare la ditta. Ieri mattina la scoperta: il ‘buio’ era dovuto al furto dei cavi. Più che un atto vandalico si pensa al business del rame.
“Questi episodi di criminalità e di violenza contro il patrimonio pubblico – la condanna del sindaco Raffaele Lettieri – che qualcuno sta perpetrando contro la città di Acerra e mi riferisco agli episodi contro il Castello Baronale, ai furti nelle scuole e in particolare al Quarto Circolo e quest’ ultimo raid sulla Strada Orientale, ci vede attivi su più fronti: siamo impegnati ad aumentare ancor di più la collaborazione con le forze dell’ordine, stiamo portando avanti il progetto di videosorveglianza sul territorio cittadino che è già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Preciso che vogliamo l’immediato ripristino delle aree danneggiate affinché i nostri cittadini non debbano soffrire per le pessime imprese di questa gentaglia che non ama la nostra città. Io chiedo ai cittadini una sola cosa: collaborate con tutte le istituzioni e aiutateci con le denunce per battere questi vigliacchi”.
La Strada Orientale era stata inaugurata lo scorso 31 gennaio con una passeggiata in bicicletta: un’opera realizzata dall’amministrazione Lettieri che aveva recuperato i fondi del PIU Europa. Il progetto ha visto il completamento delle infrastrutture ricadenti nella zona orientale di Acerra attraverso la realizzazione di due arterie stradali: una strada di collegamento Statale Caudina e via Spiniello’ e la seconda – via Dublino – che si sviluppano entrambe per una superficie di oltre 2 km. Lungo tale asse viario sono state create anche due piste ciclabili, delineate dal lato della strada con una cordonatura.
Nelle opere sono rientrati anche gli interventi di esecuzione del nuovo impianto di pubblica illuminazione – interessato dal furto dei cavi – della rete idrica e della segnaletica orizzontale e verticale. (redazione)