Minori a rischio, un fondo per lo sport

By on 5 febbraio 2016

I servizi sociali del Comune di Acerra mettono a dispozione contributi alle società sportive per l’inserimento dei ragazzi nelle attività.

ACERRA – Sport e minori, ecco il contributo del Comune: oltre 5mila euro da destinare alle società locali per l’inserimenti dei ragazzi nelle attività. L’iniziativa è merito dei Servizi Sociali dell’ente, guidati dal dirigente Giuseppe Gargano, dopo che sono pervenute alcune richieste di genitori per l’inserimento dei propri figli presso società sportive allo scopo di impegnarli in attività ludiche.

La stessa ripartizione del Municipio, infatti, dopo vari colloqui e visite domiciliari, ha riscontrato che i minori vivono in un contesto di disagio sia economico che sociale ed ha ritenuto opportuno avviare questi giovani in pratiche ludico-sportive presso società che operano sul territorio di Acerra allo scopo di inserirli in un ambiente sano laddove possano socializzare con i coetanei, modellare i rapporti con gli altri e essere educati al rispetto, alla disciplina e all’autostima.

Una iniziativa che analizza sia l’aspetto sociale che quello strettamente tecnico e sportivo: Acerra ha già dato in passato lezioni di integrazione sociale attraverso l’attività fisica. In ultimo il Trofeo della Befana, che nell’edizione 2016 ha visto correre tutte insieme, in un momento particolare che il mondo sta attraversando, persone di ogni razza, religione ed estrazione sociale: tutti fianco a fianco in nome dello sport. (RED.CRO.) fonte foto beppegrillo.it

Centro Servizi Acerra