Leoni, esordio vincente: San Vincenzo al tappeto

By on 12 ottobre 2015

Buona la prima assoluta al Club La Vittoria: la tripletta di Spasiano e la doppietta di Di Vico consentono ai ragazzi di mister Puzone di superare i casertani.

Esordio casalingo al Club La Vittoria per i Leoni Futsal Club Acerra nel girone A del campionato di Serie C2 2015-2015, contro il Folgore San Vincenzo, squadra casertana di Villa di Briano.Mister Puzone schiera come quintetto iniziale Petrella tra i pali, Serra centrale con Tortora e Di Vico laterali e Spasiano nel ruolo di pivot.

La gara, sotto una pioggia battente, è sin dai primi minuti arrembante per i padroni di casa, che dopo appena sessanta secondi, lanciano Spasiano a tu per tu contro il portiere avversario, ma la conclusione è larga. Dopo un altro minuto però, azione fotocopia con protagonista Di Vico, che non si lascia pregare e di destro insacca battendo l’estremo difensore casertano.

Gli ospiti reagiscono, ma solamente con dei tiri dalla distanza, prima Vigliotti e poi Morelli impegnano prima di mano e poi di piede Petrella, che però dopo cinque minuti è costretto a capitolare sul tiro dalla distanza ancora di Vigliotti.
E’ un primo tempo vibrante di emozioni e nonostante il campo zuppo e pesante non mancano le belle giocate: è infatti Tortora, dopo aver saltato il suo diretto marcatore, a liberarsi sulla sinistra ed ad offrire un invitante pallone al centro per Di Vico che, in area, si fà respingere la prima conclusione, ma è lesto ad approfittare della corta respinta del portiere avversario ed a firmare la sua doppietta di giornata.

I casertani tentano il pari con la solita soluzione dei tiri da fuori, in quanto non riescono mai a superare Serra; al ventunesimo del primo tempo però sono fortunati con la solita conclusione da fuori di Vigliotti che, complice una deviazione, agguanta un immeritato pareggio.
La prima frazione di gioco si conclude ancora con Di Vico protagonista, ma per ben due volte le sue conclusioni verso la porta avversaria finiscono fuori di non molto.

Il secondo tempo inizia sotto una pioggia sempre più intensa e copiosa che limita di molto, rispetto alla prima frazione, le giocate di entrambe le compagini con il terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Infatti Di Vico, scivolando sulla fascia, và a sbattere contro le protezioni del campo, infortunandosi seriamente ad una spalla che lo costringe ad abbandonare il campo per farsi prestare cure mediche.

Dopo dieci minuti avari di emozioni è il Folgore San Vincenzo a sbloccare il risultato di parità, ancora una volta con un tiro dalla distanza, stavolta firmato dal numero dieci Morelli.
I Leoni ovviamente non ci stanno e la loro reazione è iraconda, con gli uomini di Puzone che impegnano in più occasioni il portiere avversario con Mezzogori, Spasiano e De Martino.

Il pareggio è nell’aria ed arriva al ventunesimo minuto: Nuzzo, appena entrato, ruba una palla sulla destra e serve De Martino in profondità, il numero undici acerrano resiste agli strattonamenti del suo marcatore e serve splendidamente Spasiano che deve solo appoggiare il pallone in porta. Galvanizzato dal suo primo goal stagionale, il capitano dei Leoni, si ripete dopo sei minuti: riesce a liberarsi appena all’ingresso dell’area di rigore tra tre avversari e in spaccata insacca magistralmente alla sinistra dell’estremo difensore casertano.

Negli ultimi minuti il Folgore tenta di rientrare in gara schierando il portiere di movimento, ma senza impensierire mai i Leoni che invece rubano palla con Spasiano che, dalla sua metà campo, mette a segno una tripletta insaccando a porta vuota.
Partita quindi che si conclude sul risultato di cinque a tre, con i Leoni che conquistano i primi tre punti di questo campionato e si apprestano ad giocare il primo derby della loro storia sabato prossimo in casa del Club Paradiso Acerra.

LEONI FUTSAL CLUB ACERRA-FOLGORE SAN VINCENZO 5-3

LEONI FUTSAL CLUB ACERRA: Petrella, Nuzzo, Serra, Mezzogori, Di Vico, Spasiano, Fergola, De Martino, Tortora, Riemma, Fiscale, Toscano. All. Puzone.
FOLGORE SAN VINCENZO: Mazzarella, Fusco, Merola, Portente, Ravio, D’Errico, Palmieri, Casapulla, Vigliotti, Morelli, Marinetti, Dello Stritto. All. Tozza.
MARCATORI: 2’Di Vico (L), 6’Vigliotti (F), 10’Di Vico (L), 21’Vigliotti (F), 40’Morelli (F), 52’Spasiano (L), 57’Spasiano (L), 60’Spasiano (L).
AMMONITI: Spasiano (L), Palmieri (F).

(comunicato stampa)

Centro Servizi Acerra