- “Morti nel Mediterraneo nuova Shoah: formare coscienze dei ragazzi per evitare orrori del passato”
- Primo report vittime abusi, in Italia 418 preti pedofili
- Donna muore in clinica ad Acerra, salma posta sotto sequestro
- “Tutelare il lavoro e le famiglie con ogni mezzo”
- Lotta alla contraffazione, ecco il progetto ‘Io sono originale’
- Cultura e partecipazione, riapre la Casa del Popolo
- Acerra saluta il suo ‘generale’, il segretario comunale va a dirigere gli uffici del Mef
- Pistola in faccia per il cellulare, rapina choc nei pressi del cimitero
- Droga dalla Spagna per le piazze di Acerra e del Nolano, 10 condanne definitive
- Vertenza Ipercoop, sindaco ed assessore scrivono al Ministero: subito incontro per tutelare i lavoratori
Brigata Felice Sodano, volontari in campo per curare gli spazi pubblici

POMIGLIANO D’ARCO – Si chiamerà Brigata Felice Sodano e come annunciano gli organizzatori sarà una libera associazione di volontari. “Un’associazione che si ispira ed intende praticare i principi della cittadinanza attiva vale a dire una partecipazione consapevole dei cittadini alla vita politica, civile e sociale della città ed il loro pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadini.
Essa, quindi, vuole essere uno strumento per favorire l’organizzazione multiforme dei cittadini, mobilitare risorse (umane, tecniche e finanziarie), agire con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti esercitando poteri e responsabilità volti alla cura e allo sviluppo dei beni comuni. L’Associazione, a cui ci piace dare il nome di “Brigata” per connotarne immediatamente le caratteristiche di operatività e la condivisione di un insieme di valori tra gli associati, è intitolata alla memoria del compianto nostro amico e compagno Felice Sodano, protagonista di tante azioni di volontariato civile e politico. La Brigata “Felice Sodano” ha la finalità di organizzare interventi ed azioni di volontariato civile, sociale ed ambientale, per prendersi cura degli spazi collettivi, rigenerare e recuperare le aree degradate della città. Con questa iniziativa non intendiamo sostituirci agli enti pubblici preposti alla erogazione dei servizi alla cittadinanza, ma intendiamo diffondere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità ed una puntuale azione di stimolo e controllo sull’azione pubblica. In definitiva, vogliamo affermare l’ idea che la città è delle persone che vi vivono e ognuno deve mettersi in gioco e fare la sua parte per contribuire ad avere una Pomigliano sempre più bella e vivibile.
Chi condivide questi obiettivi e si vuole occupare dei beni comuni; chi, oltre l’indignazione per l’attuale degrado, vuole essere protagonista della promozione del benessere collettivo”. La sede della Brigata è presso la Casa del Popolo in Piazza Mercato – Pomigliano d’Arco. La mail è la seguente : Brigatafelicesodano@gmail.com