- Patto tra la mala afragolese e quella acerrana, 6 arresti
- Pizze e stoccafisso per favorire ‘gli amici’, bufera sugli uffici del Giudice di Pace di Sant’Anastasia
- Cittadinanzattiva: “Ambiente e salute siano priorità dell’agenda politica”
- L’inarrestabile ascesa di iSwiss: sinergia tra soluzioni di pagamento e criptovalute
- La comunità di Acerra piange la scomparsa di Nicola Stellato
- Spaccio, in due condannati e rimessi in libertà
- Comunali Acerra 2022, tutti i candidati e le liste
- Piatto ‘fa 13’ e si tira dentro anche Forza Italia: la coalizione si allarga al centrodestra
- X Acerra Unita: “Non ci sarà assessore all’Ambiente, tutti si occuperanno di ecologia”
- E’ Grimaldi il terzo candidato sindaco, ma il centrodestra si spacca subito
Prosegue il lavoro del comitato ‘Altra Europa con Tsipras’, buona risposta dei cittadini

ACERRA – Attorno alla candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione europea, proposta dal Partito della Sinistra Europea, anche ad Acerra si è costituito, attraverso un’assemblea pubblica fra diverse realtà e singoli soggetti, tenutasi domenica scorsa in piazza Castello, il comitato promotore della lista “ALTRA EUROPA CON TSIPRAS”. Il comitato acerrano è al momento composto da organizzazioni studentesche e del mondo del lavoro, esperienze laboratoriali (Laboratorio Aprile), movimenti (Alba), organizzazioni politiche (Federazione della Sinistra e Sinistra Ecologia e Libertà) e liberi cittadini.
Le politiche neoliberiste, la trappola del debito pubblico e dello spread, i vincoli monetaristi imposti dalla Troika, lo svuotamento della democrazia in favore dello strapotere di finanza e profitto stanno accrescendo lo sfruttamento e le diseguaglianze, fra e all’interno degli Stati. In questo contesto, non fa eccezione il nostro Mezzogiorno, dove il rischio di povertà e di esclusione sociale è il doppio rispetto al Nord. Né Acerra, dove il capitalismo, nell’intreccio perverso tra imprenditoria, politica ed ecomafia, attraverso il disegno di devastazione ambientale dei territori, sperimenta nuovi modelli di uno sviluppo criminale e incompatibile con il rispetto dell’ambiente e della dignità umana.
Tutto questo ci consegna l’urgenza di un nuovo impegno collettivo, per lavorare alla costruzione di un nuovo spazio comune, condiviso, inclusivo e partecipato, in cui democrazia, beni comuni, ambiente, diritti, lavoro e reddito siano al centro di una nuova Europa costruita dal basso. Di questo vogliamo discutere con tutte le cittadine e i cittadini di Acerra, a partire da domani, domenica 16 maggio, ore 11 in piazza Duomo, per la raccolta delle firme per la lista ALTRA EUROPA CON TSIPRAS. L’esperienza di Syriza, il partito unitario della Sinistra greca di cui Tsipras è il leader, ci insegna che si possono accantonare le differenze che hanno impedito di superare l’insostenibile frantumazione della Sinistra italiana e unire tutti coloro che si oppongono alle politiche di austerità, per incamminarci verso quell’ambizioso progetto di Europa sociale a misura dei nostri diritti.